martedì 25 febbraio 2025

A1: recap (17°t.) - Brixia non fa il miracolo, Geas fa il danno

Anna Togliani contro Matilde Villa in Brixia-Venezia (foto Ronzani)


RISULTATI
Derthona-Battipaglia 58-53 (poi 20-0 a tav.)
Sassari-Alpo 87-79
S. Martino-Campobasso 64-63
Rmb BRIXIA-Venezia 66-93
GEAS Sesto S.G.-Faenza 62-73
Ha riposato: Schio

CLASSIFICA
Venezia*, Schio* 28; Campobasso 22; Derthona 18; S. Martino*, GEAS Sesto S.G.*, Faenza° 14; Sassari, Battipaglia 10; Rmb BRIXIA* 8; Alpo*° 2 (* = già riposato; ° = 1 da recuperare)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout

Il Geas, come qui Orsili, ha subìto l'intensità di Faenza (foto M.Brioschi)


La ripartenza del campionato dopo 3 settimane non ha portato bene alle lombarde. 

- Era messa ampiamente in preventivo la sconfitta di Brixia con la capolista Venezia: salvo miracoli, l'incertezza era solo sull'entità dello scarto. Senza più Evans, le bresciane erano sguarnite sotto canestro, dove le ospiti hanno colpito con martellante precisione, toccando il +20 dopo 12 minuti; apprezzabile la fase centrale della partita per l'RMB (Tagliamento ed Estebas su tutte), ma nel finale la corazzata tricolore ha accelerato di nuovo (da +14 a +30). 
Risultato che non incide sulla stagione delle bresciane, che hanno qualche residua possibilità di evitare i playout e qualificarsi ai playoff, ma dovranno tassativamente battere l'ultima della classe Alpo nel prossimo turno e poi confezionare una o più imprese nelle ultime 4 giornate con un calendario difficile.

- Spreco grave del Geas, in casa contro una Faenza rimasta senza due straniere (oltrettutto nello stesso reparto ali-lunghe) ma che ha messo sul parquet un'intensità superiore a quella delle rossonere, non in grado di far valere il maggior tasso tecnico, affidandosi a "santa Moore" e alla solita abbondanza di triple (che però entravano poco), e non riuscendo in difesa a frenare un attacco avversario in cui solo 3 giocatrici avevano punti nelle mani. 
Il bilancio di 7 vinte-8 perse sta strettissimo a una squadra del valore che tuttora riconosciamo al Geas. Il lato positivo? Se lo schiaffo incassato suona la sveglia, c'è ancora tempo per riscattarsi e andarsi a prendere almeno il 4° posto. A partire dal prossimo scontro diretto a Campobasso.

- Nel resto della giornata, da segnalare lo 0-20 a tavolino inflitto a Battipaglia (comunque sconfitta già sul campo) per mancanza del numero minimo di italiane a referto.
Bella vittoria di S. Martino di Del Pero su Campobasso; risultato però che costa una posizione al Geas.

Nessun commento:

Posta un commento