martedì 25 marzo 2025

A1: recap (21°t.) - Geas inverte la freccia. Brixia, che occasione persa

Moore dominante, ma anche il resto del Geas "c'era" (foto M.Brioschi)


RISULTATI
Venezia-Sassari 90-60
Faenza-Campobasso 57-68
GEAS-Battipaglia 75-55
Schio-Alpo 79-49
S. Martino-BRIXIA 73-54
Ha riposato: Derthona

CLASSIFICA
Schio 36; Venezia 34; Campobasso 28; Derthona 22; S. Martino 20; GEAS Sesto S.G. 18; Faenza 16; Battipaglia*, Rmb BRIXIA 12; Sassari 10; Alpo 2 (* = 1 partita in più)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout

Posizioni già definite: 1) Schio; 2) Venezia; 3) Campobasso; 4) Derthona; 5) S. Martino; 6) Geas; 7) Faenza; 11) Alpo

Togliani stavolta non è riuscita ad accendersi (foto R.Andretta)


- Una rondine non fa primavera, ma è pur sempre una rondine. Il Geas esce dal suo inverno gelido e spezza la serie di 5 sconfitte casalinghe in campionato con una vittoria convincente su Battipaglia. 
E' piaciuta, soprattutto nel secondo tempo (nel primo c'era stato qualche rimbalzo offensivo concesso di troppo), la difesa, cioè la principale imputata nelle ultime sconfitte; è piaciuta anche la selezione dei tiri, senza eccessi di triple ma con una costruzione paziente che ha avuto Moore (26 punti) come prima opzione, in grado di aprire spazi anche per le compagne, Spreafico su tutte (14). Così da inizio ripresa non c'è stata più partita.
Tutto da confermare contro un'avversaria di maggior livello come sarà Campobasso nel già certo accoppiamento di playoff, però non era scontato questo +20 su Battipaglia, considerando sia l'andata, in cui le campane avevano fatto lo sgambetto alle rossonere, sia i recenti scivoloni di queste ultime con Faenza e Brescia: stavolta è stata tutt'altra prestazione.

- Rimpianti per Brixia. Nella partita che, alla luce della sconfitta di Battipaglia, sarebbe valsa la qualificazione playoff alle bresciane in caso di vittoria, le telecamere di RaiSport mostrano una delle peggiori prestazioni dell'RMB nel primo quarto e mezzo: 32-7 il raggelante punteggio al 15', in clamoroso contrasto con i 49 punti segnati una settimana prima in metà gara contro il Geas... 
Poi la rimonta, apprezzabile ma incompiuta (non oltre il meno 8), e il nuovo cedimento finale che, con molta probabilità, condanna Brixia ai playout, a meno di un miracolo contro la capolista Schio, la quale nel frattempo si è assicurata il primato matematico. Da ricordare che l'ultima giornata si gioca in anticipo giovedì 27 per gli impegni della stessa Schio nelle finali di Eurolega.

Nessun commento:

Posta un commento