venerdì 11 aprile 2025

A2: preview (26°t.) - Gran finale con Costa-Sanga per il primato; in corsa anche Mantova

Un'azione di Sanga-Costa all'andata (foto M.Brioschi)

GIRONE OVEST - Programma
V. Cagliari-S.G. Valdarno
Empoli-Selargius
Moncalieri-Logiman BRONI (sab. 12, 20.30)
CLV Limonta COSTA-Repower SANGA Milano (sab. 12, 20.30)
Livorno-Salerno
Foxes GIUSSANO-Benevento (sab. 12, 20.30)
Torino-La Spezia

CLASSIFICA
COSTA, Valdarno 40SANGA 38; Empoli 36; Livorno 30; BRONI 28Cagliari 24; Selargius 22; La Spezia, Salerno 20; Moncalieri 18; Torino 16; GIUSSANO 14; Benevento 4. 


GIRONE EST Programma
Umbertide-Ancona
Vigarano-Trieste
Bolzano-Udine
Vicenza-Treviso
Ragusa-MANTOVAgricoltura (sab. 12, 20.30)
Matelica-Rovigo
Civitanova-Roseto

CLASSIFICA
MANTOVA, Udine 38; Matelica 36; Ragusa^ 35; Treviso 34; Roseto 32Trieste 30; Vicenza, Umbertide, Bolzano 22; Rovigo 20; Civitanova 10Ancona, Vigarano 4.  (^ = penalizzata di 3 punti)

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9°-10° posto: salvezza diretta; 11°-14° posto: playout. 

Ramò contro la difesa di Ragusa nella sfida di andata (foto M.Donati)


Tutte in campo sabato 12 alle 20.30 le cinque lombarde per la chiusura di stagione regolare.

- Ed è il miglior finale possibile, dal nostro punto di vista, con due delle "nostre" a giocarsi il primato in un derby Costa-Sanga che ha sapore anche quando non c'è in palio nulla, figurarsi quando si decide la vetta... 
La situazione, però, non è identica per entrambe: grazie all'impresa del turno scorso in casa di Valdarno (la terza contendente al vertice) le Pantere si sono portate in "pole position" con la certezza di essere prime in caso di vittoria.
Se invece sarà Milano a prevalere (come all'andata, quando vinse 65-62 respingendo la rimonta avversaria), dovrà sperare che nel frattempo Valdarno abbia perso a Cagliari (in tal caso nella classifica avulsa si avrebbe: Sanga 3-1, Costa 2-2, Valdarno 1-3): partita che si gioca nel pomeriggio e quindi sul parquet masnaghese si scenderà in campo sapendo già se ci sono ancora chances di primato per le Orange. Le quali, in caso contrario, avranno comunque l'obiettivo del 2° posto. 
Calcoli a parte, sarà spettacolo e agonismo in una sfida a pronostico "50-50%", da godersi come anteprima dei playoff in arrivo.

- Broni va a Moncalieri per alimentare le speranze di 5° posto, che passano però da una sconfitta di Livorno in casa con Salerno.

- Senza posizioni in palio (è già penultima), Giussano ospita il fanale di coda Benevento per tenere caldi i motori in vista dei playout.

- Nel girone Est, fallito il primo "match point" per sigillare la vetta, Mantova ne ha un altro, ma tutt'altro che facile: va in casa di Ragusa, la nobile decaduta dall'A1, che sarebbe appaiata al comando se non avesse una penalizzazione di 3 punti. In caso di vittoria, Orazzo e compagne sono sicuramente prime, altrimenti serve una sconfitta di Udine a Bolzano (in un'eventuale "avulsa" comprendente anche Matelica, si avrebbe: Mantova 3-1, Udine 2-2, Matelica 1-3).




Nessun commento:

Posta un commento