sabato 3 maggio 2025

B: preview (Final Four 2^g. + playout G2/G3) - Super-sabato con verdetti in arrivo

De Pasquale (con la palla) e Racchetti, protagoniste nelle fasi decisive di Caru-Ponte (foto Service of Sport) 


FINAL FOUR (2^ giornata, a Caravaggio - sab. 3) - Programma 
Partite in diretta streaming sul canale YouTube "Service of Sport"

Milano B. Stars-Mecc. Fantini Pontevico (18.30)
Canegrate-BlackIron Carugate (21.00)

CLASS.: Stars, Pontevico 1-0; Carugate, Canegrate 0-1


PLAYOUT - Programma

BBA Broni-Edelweiss Albino (G2 - sab. 3, 20.30) [serie 0-1]
Hupac Pro Patria Busto-Vicsam Group Robbiano (G3 - sab. 3, 18.30) [serie 1-1]

Albino e Broni riprendono le ostilità dopo 3 settimane


Un grande sabato di playoff e playout, con un verdetto sicuro e altri possibili. 

- Cominciamo dalle... porte del paradiso, non a caso a Caravaggio, sede di santuario, ma anche della seconda giornata delle Final Four.
In apertura, le due vincenti del "primo round", Stars e Pontevico, si affrontano per mettere un piede e mezzo nei playoff nazionali. Forse anche entrambi i piedi. Chi ha la meglio si siede in tribuna e aspetta l'esito della partita seguente, Canegrate-Carugate: se vince la squadra da lei battuta nella prima giornata (cioè le Bulldog per MBS e la BlackIron per Pontevico), allora la missione è già compiuta. Altrimenti si deciderà tutto nell'ultima giornata, dove potrebbe crearsi una tripla parità a quota 2 vinte-1 persa.

- Le Stars hanno impressionato nel +32 su Canegrate (e +36 dopo 3 quarti), che però forse è stato fin troppo facile; dovranno sapersi riadattare a una probabile battaglia alla pari, contro una Pontevico che invece è "temprata" dall'overtime vinto su Carugate. Ancora in dubbio Bocchetti per MBS. Se manca lei, le bresciane hanno un vantaggio di profondità da spendere sui 40 minuti.

- Nell'altra partita, sarà interessante vedere chi reagisce meglio al k.o. della prima giornata, amaro per motivi opposti: le Bulldog per non essere quasi entrate in campo, le alfiere della Martesana per quella chiamata arbitrale controversa a 1 secondo dalla fine, su cui però non devono "fossilizzarsi", perché la chance di qualificarsi c'è ancora. Anche se continuerà a mancare Usuelli.

- Passiamo all'emisfero opposto, i playout: la sentenza sicura è quella che arriverà da G3 fra Pro Patria e Robbiano. Salvezza per chi vince, retrocessione per chi perde; non c'è appello. Le bustocche hanno riguadagnato il vantaggio-campo (e il morale, dopo un periodo difficile) con il colpo esterno in G2; le brianzole sanno di aver già fatto la stessa impresa lo scorso anno, vincendo la "bella" in trasferta dopo aver fallito l'occasione in casa.

- Non è detto che finisca qui, invece, nell'altra serie tra BBA Broni e Albino. Siamo infatti solo a G2, con un probabile... record di distanza fra una partita e l'altra in una serie (3 settimane). L'Edelweiss è 1-0 e può quindi chiudere, certo però sul piano mentale e della condizione è come ripartire da capo. Problema per le bronesi è la contemporaneità con l'A2, che non consentirà di avere le giocatrici impiegate là.


 

Nessun commento:

Posta un commento