giovedì 2 ottobre 2025

A2 - Le 4 squadre lombarde '25/26 (3): Sanga Milano


Profilo: sempre nei piani alti della classifica, lo scorso anno, uscendo però già al 1° turno dei playoff, peraltro contro Roseto che poi è salita in A1. Solo 3 conferme fra le senior (la super-coppia Allievi-Toffali e la guerriera Guarneri), innesti di qualità ed esperienza. Secondo il ranking pubblicato da Lega Basket Femminile è la favorita del girone, ma quello che conta realmente è arrivare nella miglior condizione in primavera. C'è il sapore aggiuntivo del derby contro Milano Stars.

Allenatore: stagione consecutiva numero 16 al timone della prima squadra per Franz Pinotti, l'uomo-società per antonomasia. 

Arrivi: ad affiancare le confermate italiane ecco Ilaria Nespoli, emergente esterna lombarda del 2002 (ex vivaio Geas, poi a Carugate, lo scorso anno a Vicenza), e tre grandi veterane: il play Elena Bestagno, classe '91, curriculum abbondante di stagioni di A1, che dopo aver guidato le Stars in A2 lo scorso anno ha scelto di disputare la categoria sull'altra sponda milanese; l'ala Beatrice Barberis, che torna in A2 dopo 7 stagioni di A1 fra Geas, Torino e Virtus Bologna; e la lunga Alessandra Tava, anche lei ex-Geas, lo scorso anno a Vicenza.
A integrare il roster sono state promosse 5 ragazze del vivaio.
La nuova coppia di straniere è formata dalla guardia serba Marinkovic, classe '98, già vista con profitto a Vigarano, Alpo e Ancona; e dalla giovane lunga americana, di passaporto tedesco, Olson.

Principali conferme: Toffali S., Allievi, Guarneri.

Principali partenze: Nori, Moroni, Merisio, Zelnyte, Tibè, Cicic, Finessi.

Nessun commento:

Posta un commento