martedì 14 ottobre 2025

A2: recap (2°t.) - Foxes brillano più delle Stars. Sanga già in formato-playoff. Serataccia Costa

Valli tira sulla difesa di Bocchetti nel derby a Lissone (foto Cam.Colico)


RISULTATI
Empoli-V. Cagliari 71-78
Repower SANGA Milano-S.G. Valdarno 74-73
Autocenter FOXES Giussano-Milano B. STARS 67-49
Livorno-CLV Limonta COSTA 94-65
Viterbo-Pall. Torino 48-69
Selargius-Salerno postic. 15/10
Ha riposato: Moncalieri

CLASSIFICA
SANGA 4; Valdarno, Salerno*, COSTA, V. Cagliari*, Moncalieri*, Livorno, GIUSSANO, Torino, Empoli 2; Selargius*, Viterbo,  STARS 0. (* già riposato o 1 partita in meno)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

Olson protagonista nella "big win" del Sanga (foto da FB Sanga)

- Sanga già da solo al comando dopo due giornate. In realtà potrebbe raggiungerlo Salerno nel posticipo di mercoledì 15; e ci sono vari asterischi per via del girone "zoppo" con turno di riposo a rotazione. Il primato momentaneo delle Orange indica soprattutto che il girone, per ora, è molto livellato. Così come equilibrata fino all'ultimo è stata la partitissima tra Repower e Valdarno, decisa dalla prodezza di Tava a 1" dalla fine. Gli episodi potevano anche non premiare il Sanga, che però ha il merito indiscutibile di aver fatto tutto questo in assenza di due elementi come Allievi e Barberis. Protagonista principale di giornata è stata Olson (29 di valutazione).

- Nel borsino della settimana scende invece Costa. Tanto brillante e dominato era stato l'esordio contro Giussano, tanto pesante è la "scoppola" incassata a Livorno, meno 29, reagendo male alle oggettive difficoltà quali gli infortuni di Teder e Bernasconi (si attendono le diagnosi) e la serata di ispirazione offensiva delle avversarie. Una reazione c'è stata nel 3° quarto, ma è stata prontamente spenta dalle toscane e l'ultimo periodo non ha avuto più storia. La discontinuità va messa in conto per una squadra così giovane, almeno in questo inizio di stagione. 

- Il derby di giornata premia con pieno merito le Foxes, che nel loro nuovo palazzetto di Lissone staccano le Stars tra fine 2° e inizio 3° quarto. Riscattato l'esordio spento; incoraggiante il fatto che la squadra di Sacchi abbia già mostrato dei punti di riferimento definiti, su tutti Olajide e Nikolova alimentate dalla regia di Diotti. Con il contributo ben coordinato da parte delle altre. Chiaramente il test sarà la continuità.

- Punti di riferimento che invece sembrano ancora mancare a Milano Stars, che ha ruotato la sua panchina lunga, senza però trovare prestazioni singole di qualità, in grado di trascinare la squadra. Giornataccia al tiro da 3, soprattutto, come già all'esordio, ma spesso i tiri non sono entrati perché non erano ben costruiti, a differenza di quelli di Giussano che non per caso ha fatto 11/22 dall'arco contro 3/20. 
Ma il calendario offre alle "stellate" la più stimolante delle occasioni di riscatto: il derbissimo contro il Sanga, domenica 19.





Nessun commento:

Posta un commento