martedì 21 ottobre 2025

A2: recap (3°t.) - Estasi Stars, ritmo Costa, calo fatale Foxes, primo stop Sanga

Milano Stars festeggia l'impresa nel derby (foto da video)

RISULTATI
Salerno-Virtus Cagliari 49-55
Livorno-Selargius 59-62
Pall. Torino-Autocenter Arese GIUSSANO 68-59
CLV Limonta COSTA-Empoli 87-74
Moncalieri-Viterbo 62-51
MILANO B. STARS-Repower SANGA Milano 80-76
Ha riposato: S.G. Valdarno

CLASSIFICA
V. Cagliari*, Moncalieri*, SANGA, Torino, Selargius, COSTA 4; Valdarno*, Salerno, Livorno, GIUSSANO, STARS, Empoli 2;  Viterbo 0. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

Importante per Costa il rientro di Teder dopo l'infortunio a Livorno (foto M.Passaretta)


- La legge non scritta del derby: spesso la sfavorita vince. Forse più una sensazione che una realtà statistica. Ma nello storico Stars-Sanga, ritorno di una sfida tutta milanese in serie A dopo 59 anni, è andata proprio così. Repower capolista, reduce dalla vittoria nel big match con Valdarno; le "stellate" a quota zero, spentissime contro Giussano: queste le premesse. 
Risultato? Impresa della squadra di Peraro, trasformata sia nella qualità delle esecuzioni (semplificate rispetto alle prime due partite, ha detto il coach nel dopogara) che nella personalità. Più merito suo che demeriti di un Sanga sì sotto il livello espresso nelle prime due partite, soprattutto in difesa, ma sopra la sufficienza in attacco, nonostante la giornata storta delle straniere. Ne è venuto fuori un duello appassionante, in cui le Stars hanno trovato la grande trascinatrice in Baldelli, mentre le Orange hanno avuto alcune prestazioni buone (Tava e Nespoli in particolare) ma nessuna decisiva. E inaugurare così la casella delle vittorie in A2 può essere una grande spinta emotiva per la stagione delle Stars.

- E con la caduta del Sanga, nessuna è a quota 3 vittorie su 3 giornate, in un girone che per ora esprime un equilibrio bestiale: solo Viterbo non ha mai vinto, Cagliari e Moncalieri sono a punteggio pieno ma su 2 partite giocate.

- Nel gruppone di testa entra Costa, che dopo il passaggio a vuoto a Livorno torna a convincere, dominando alla distanza un'avversaria pronosticata da zone alte delle classifica, come Empoli. Scambio di parziali nei primi due quarti, poi i ritmi superiori delle masnaghesi stroncano le toscane, che non riescono più a tenere il passo. Dominante il duo d'area Moscarella-Brossmann, in evidenza anche N'Guessan e la sorpresa di serata Pirozzi.

- Giussano manca la prova di continuità dopo la vittoria sulle Stars: in realtà sul campo di Torino per oltre tre quarti costruisce un'impresa, con Diotti sugli scudi, ma se la fa smontare in 5 minuti di blackout, nel cuore dell'ultimo periodo. Sul piano della prestazione non è però una bocciatura. Solo un'occasione persa.





Nessun commento:

Posta un commento