martedì 4 novembre 2025

A2: recap (5°t.) - Sanga di forza, Costa con le giovanissime, Giussano orgoglio e rimpianto

La grinta di Tava nella vittoria del Sanga a Empoli (foto 1madivisione)

RISULTATI
Moncalieri-Virtus Cagliari 59-36
CLV Limonta COSTA-Salerno 75-68
Empoli-Repower SANGA Milano 55-67
Selargius-Autocenter Arese FOXES Giussano 68-57
S.G. Valdarno-Pall. Torino 71-67
Livorno-Viterbo 58-56
Ha riposato: MILANO B. STARS

CLASSIFICA
SANGA, Selargius 8; COSTA*, Valdarno*, Moncalieri*, Torino 6; V. Cagliari*, Livorno, GIUSSANO 4; STARS*, Salerno, Empoli, Viterbo 2. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout


Costa fa 3 su 3 in casa

Tripletta sfiorata dalle lombarde (le Stars riposavano) nella quinta giornata, che "allunga" leggermente la classifica rispetto al calderone di fine ottobre.

- Il Sanga prende il largo a Empoli, trasferta più difficile di quanto dica l'attuale classifica delle toscane, con una clamorosa fiammata da 21 punti consecutivi nel 3° quarto. Bel lavoro collettivo con Marinkovic (21 punti), Olson (14+14 rimbalzi), Toffali (15), ma anche Allievi e Tava in doppia cifra di valutazione. Le Orange sono prime insieme alla sola Selargius (anche se altre 3 squadre sono potenzialmente alla pari, avendo una partita in meno).

- E vittoria del collettivo è anche per Costa contro un'ostica ma inferiore Salerno, con il break decisivo nel 3° periodo; il +7 finale "nasconde" il netto +19 di pochi minuti prima. La nota più lieta è il contributo delle U19 Olandi, Redaelli, Pirozzi, Volpato, per 36 punti totali, di cui molti nei momenti importanti della gara. Le masnaghesi tallonano la coppia di testa con una partita in meno.

- Per la seconda trasferta di fila, Giussano comanda a lungo ma cede a un passo dal traguardo. Era successo con Torino, si ripete stavolta a Selargius, con un break di 20-0 per le sarde nel cuore dell'ultimo periodo. In entrambi i casi si tratta di avversarie che stanno viaggiando forte, quindi guardando il bicchiere mezzo pieno, anziché fossilizzarsi sui rimpianti, le Foxes (a parte l'esordio contro Costa) si stanno dimostrando competitive anche con le migliori. 

- Nel resto del 5° turno, da segnalare i 20 punti di Ilaria Bernardi nella vittoria di Valdarno su Torino.




Nessun commento:

Posta un commento