martedì 11 novembre 2025

A2: recap (6°t.) - Sfiorato il super-poker. Thriller Stars, d'autorità Sanga e Costa, tabù-volate Foxes

Gioia Stars per una vittoria che sembrava compromessa

RISULTATI
Moncalieri-CLV Limonta COSTA 69-75
S.G. Valdarno-Empoli 78-73
V. Cagliari-Autocenter Arese Foxes GIUSSANO 65-52 d.t.s.
Pall. Torino-Livorno 74-62
Viterbo-Repower SANGA Milano 53-64
Salerno-MILANO B. STARS 67-71
Ha riposato: Selargius

CLASSIFICA
SANGA 10; Selargius*, COSTA*, Valdarno*, Torino 8; Moncalieri*, V. Cagliari* 6; STARS*, Livorno, GIUSSANO 4; Salerno, Empoli, Viterbo 2. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout


Diotti sfortunata nell'ultimo tiro dei regolamentari

Le lombarde sono andate a un passo da un sontuoso poker di vittorie in trasferta.

- Due finali in volata, con esiti alterni per le "nostre". Il colpo è di Milano Stars, che per la seconda partita di fila rimonta negli ultimi minuti, ma a differenza di quanti successo a Viterbo, stavolta a Salerno strappa i due punti con un clamoroso break da meno 9 al sorpasso, con Rotta top scorer a sorpresa (19), le triple cruciali di Camporeale e alcuni punti preziosi anche di Vujovic. Successo che deve, ovviamente, trovare continuità nelle prossime gare ma intanto è grasso che cola per la classifica delle "stellate".

Giussano, perseverare è diabolico: terza trasferta di fila persa di un'unghia. Anche se sono state tutte imprese mancate, contro buone squadre, più che occasioni sciupate. Il che però consola poco: potevano esserci fino a 6 punti in più per le Foxes in classifica. A Cagliari l'andamento ha visto le brianzole rimontare negli ultimi minuti, avendo poi anche la palla per vincere, ma l'entrata di Diotti non ha trovato il canestro, poi il calo nell'overtime è stato drastico. 

- Chiudiamo con le due che veleggiano in alto. E' in vetta da solo il Sanga, anche se con una partita in più rispetto ad altre 3 squadre che hanno lo stesso numero di sconfitte (cioè una sola). Per la seconda volta di fila, la Repower decolla nel 3° quarto e non si fa più riprendere. Orange autoritarie e sicure di sé, nello scegliere il momento in cui alzare il livello e far valere la superiorità su una pur valida Viterbo. Ed è vicino il rientro di Barberis, che aggiungerà una freccia importante al già ben fornito arco di coach Pinotti.

- Costa ha dovuto sudare di più, ma era uno scontro diretto, con una Moncalieri cresciuta rispetto allo scorso anno. La CLV-Limonta ha avuto uno sbandamento vistoso nel 2° quarto, ma si è ripresa bene, sulle ali del trio Moscarella-Teder-Cibinetto. I giochi si sono chiusi solo nell'ultimo minuto ma di fatto le Pantere non si sono mai fatte raggiungere nel 4° periodo.  






Nessun commento:

Posta un commento