martedì 9 dicembre 2025

A2: recap (11°t.) - Sanga, coppa & primato. Giussano e Stars, freccia verso l'alto

Gioia scatenata per le Stars dopo il thriller con Cagliari


RISULTATI (11° turno)
Repower SANGA Milano-Selargius 66-59
S.G. Valdarno-Moncalieri 80-61
Torino-CLV Limonta COSTA 70-69
Livorno-Empoli 58-72
MILANO B. STARS-V. Cagliari 75-72 dts
Viterbo-Autoc. Arese Foxes GIUSSANO 59-63
Ha riposato: Salerno

CLASSIFICA
SANGA° 18; COSTA, Valdarno 16; Torino 14; Selargius, V. Cagliari, GIUSSANO, Empoli 10; 
STARS 8; Moncalieri, Livorno 6; Salerno* 4; Viterbo 2. (° = 1 partita in più; * = 1 in meno)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

La grafica celebrativa del Sanga per l'accesso alla Coppa Italia


Weekend abbondante di emozioni, per le lombarde (3 partite decise in volata su 4), a conclusione di una settimana da stakanoviste, con 3 turni in 8 giorni.

- Carniere pieno per il Sanga, che nel giorno di "Sant'Ambroeus" ha raccolto un triplo con una fava: vittoria su Selargius (non semplice ma stando sempre avanti), ritorno al primato solitario anche se con una gara in più rispetto alle concorrenti, e soprattutto qualificazione certa alla Coppa Italia. C'era un'epoca in cui questo traguardo era, stranamente, un tabù per le Orange; ora invece sono 3 partecipazioni ottenute negli ultimi 3 anni di A2, più quella nella stagione in A1.

- Era già cosa fatta dal turno precedente il "pass-coppa" per Costa, che ha visto chiudersi dopo 7 partite la sua striscia vincente. Come abbiamo già detto nel commento alla partita, ci stava di perdere sul campo di una Torino che a sua volta si è assicurata la Coppa; il tutto dopo un periodo in cui le Pantere hanno spinto moltissimo. Certo però che sprecare un +7 a -2'45" lascia qualche problema di digestione. Archiviabile rapidamente, crediamo.

- Piacciono Giussano e Milano Stars, che stanno risalendo la classifica. Al di là degli episodi che sono girati a favore, rispettivamente a Viterbo e contro Cagliari, sono due squadre che combattono contro tutte. E in un girone così equilibrato, sembrano inferiori soltanto a poche. Il che fa pensare a ulteriori margini di crescita per le posizioni di entrambe. Le Foxes hanno già raggiunto il gruppo al 5° posto, MBS al momento sarebbe fuori dai playoff ma è solo 2 punti sotto.





Nessun commento:

Posta un commento