martedì 16 dicembre 2025

A2: recap (12°t.) - Costa si regala il "match point" per il titolo d'inverno; Sanga sorride e attende. Foxes e Stars nella mischia

Il duello fisico tra Olajide e Barberis nel derby Foxes-Sanga (foto Cam.Colico)


RISULTATI
Selargius-MILANO B. STARS 65-51
Autoc. Arese Foxes GIUSSANO-Repower SANGA Milano 57-64
Livorno-Virtus Cagliari 71-66
CLV Limonta COSTA-S.G. Valdarno 74-66
Empoli-Viterbo 71-39
Moncalieri-Salerno 65-54
Ha riposato: Pall. Torino

CLASSIFICA
SANGA° 20; COSTA 18; Valdarno, Torino 16; Selargius, Empoli 12; V. Cagliari, GIUSSANO 10; 
STARS, Moncalieri, Livorno 8; Salerno 4; Viterbo 2. (° = 1 partita in più)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

Un timeout di Costa contro Valdarno

Penultima di andata all'insegna del duello a distanza fra Costa e Sanga per il "titol0 d'inverno".

- Ha cominciato il Sanga vincendo il suo primo derby stagionale, in casa delle Foxes che da parte loro si sono confermate competitive contro tutte. Ma non abbastanza da completare la rimonta sulle milanesi, in vantaggio per tutta la gara a parte le fasi iniziali.

- La replica di Costa è giunta in serata nel big match con S. Giovanni Valdarno della super-ex Bernardi: gran partita, con le toscane a lungo dominanti (anche +15), ma le Pantere capaci di risalire due volte, la seconda ribaltando il meno 10 di inizio ultimo quarto con una clamorosa ondata di tsunami, un parziale di 19-0, che ha steso le avversarie. 

- Quindi, in ottica primato a fine andata, la Repower resta a +2 in classifica ma nell'ultimo turno riposa: se la CLV-Limonta vince in casa del fanale di coda Viterbo è prima in virtù dello scontro diretto. La sostanza sarebbe comunque una vetta in coabitazione fra le due "big" lombarde.

 - E mentre le prime 4 della classe hanno preso il largo, le altre due lombarde, cioè la già citata Giussano e Milano Stars, oscillano nell'equilibratissimo calderone fra 5° e 11° posto. MBS decisamente sottotono nella trasferta a Selargius, nonostante il promettente debutto del rinforzo Madonna. Le "stellate", complici le assenze (nell'occasione anche Rotta oltre alle solite Scarsi e Giacomelli), faticano a trovare costanza fra una partita e l'altra.




Nessun commento:

Posta un commento