- E' stato un girone d'andata nel segno assoluto delle quattro "big". Carugate, Crema, Usmate e Canegrate si sono piazzate nell'ordine (le squadre di Stibiel e Bacchini hanno ottenuto una vittoria più delle altre due; "Caru" e Usmate sono davanti alla rispettiva appaiata per aver portato a casa lo scontro diretto) ma nella sostanza si sono quasi equivalse.
Nessuna delle altre è riuscita a batterle: Carugate ha perso solo con Canegrate; Crema solo con Carugate; Usmate solo con le due davanti; le Bulldog contro Usmate e Crema.
- Il distacco di 8 punti fra quarto e quinto posto è l'onesta fotografia dei valori espressi dal campo. C'è molto equilibrio nel resto del gruppo: ben 7 squadre in soli 4 punti tra il 5° e l'11° posto. A inizio stagione è stata brava Albino a sfruttare tutte le occasioni, poi è calata complice un calendario più difficile. Verso metà andata è toccato a Varese sembrare sul punto di emergere, ma ha sprecato qualche buona opportunità in casa. Hanno finito in crescita Vittuone, Geas, Opsa, in modo alterno BFM, in netto calando Pontevico. Fra loro tutto può succedere nel ritorno.
- Per ora staccate S. Gabriele, Melzo e Robbiano, con le milanesi però a loro volta a +4 sulla coppia di fondoclassifica.
- La formula, ricordiamo, prevede: playoff per le prime 8; salvezza diretta per la nona; retrocessione diretta per l'ultima; playout dal 10° al 13° posto (altre 2 retrocessioni).
CLASSIFICA fine andata
1) BlackIron Carugate 24; 2) Crema 24; 3) AS Medical Usmate 22; 4) Canegrate 22; 5) Albino 14; 6) Varese 12; 7) Vittuone 12; 8) Geas Academy 12; 9) Mecc. Fantini Pontevico 10; 10) Opsa Bresso 10; 11) BFM Milano 10; 12) S. Gabriele Milano 6; 13) Melzo 2; 14) Robbiano 2.
SORPRESE & DELUSIONI (in base al nostro sondaggio)
Abbiamo chiesto agli utenti del nostro canale WhatsApp di votare le squadre che hanno più sorpreso in positivo e più deluso rispetto alle attese. Ecco i risultati.
- E' Albino (nella foto) di coach Allanda la maggiore sorpresa del girone d'andata 2025/26. Al secondo posto il giovane Geas Academy di Pirola, al terzo Vittuone che ha recentemente avvicendato coach Parini con Zecchini.
- Fra le delusioni (ovviamente con il nostro augurio di riscattarsi nel ritorno) è stata Pontevico la più votata, davanti al BFM e a Varese.
CLASSIFICA MARCATRICI (per media punti - da Playbasket.it)
E' Lucia Missanelli, "new entry" di lusso nella B lombarda, la leader realizzativa a metà stagione regolare: sopravanza di poco la compagna di squadra Albanelli, che insieme a Kotnis e Caimi si conferma fra le prime 5 rispetto allo scorso anno.
La più giovane in classifica è la 2008 Dalila Dicò dell'Opsa, che si è messa in luce anche nella prima tappa della "Next Gen" U19 in cui ha partecipato con la selezione federale.
1) Missanelli (Carugate - nella foto) 16.5
2) Albanelli (Carugate) 15.8
3) Kotnis (Crema) 15.6
4) Baiardo (S. Gabriele) 15.2
5) Caimi (Canegrate) 13.9
6) Faroni (Pontevico) 12.9
7) Pratelli (Vittuone) 12.6
7) B.Bonomi (Melzo) 12.6
9) Dicò (Opsa) 12.5
10) Moretti (Varese) 12.2
RIEPILOGO MVP DI GIORNATA (in base al sondaggio settimanale sul nostro canale WhatsApp)
Molta varietà di premiate come miglior giocatrice della settimana: solo Caimi finora ha bissato l'"oscar" assegnato dal voto degli utenti del nostro canale.
1^g.) Re Fraschini (Canegrate)
2^g.) Caimi (Canegrate - nella foto)
3^g.) R. Gorobica (S. Gabriele)
4^g.) Caimi (Canegrate) & S. Moro (Usmate)
5^g.) Minelli (Usmate) + menzione per Corbetta (Vittuone)
6^g.) Bonadeo (Canegrate)
7^g.) Tajè (Varese)
8^g.) Pratelli (Vittuone)
9^g.) Germani (Robbiano) & F. Cassani (Canegrate)
10^g.) Magni (Geas Academy)
11^g.) Viola (Canegrate)
12^g.) Baiardo (S. Gabriele)
13^g.) Poma (Geas Academy)






Nessun commento:
Posta un commento