sabato 14 febbraio 2026

B: preview (19°t.) - Robbiano-Melzo per salvarsi. Insidia Geas per Canegrate. Derby a Milano olimpica

Un'azione del derby di andata tra BFM e S. Gabriele

PROGRAMMA
Opsa Bresso-Vittuone (sab. 14, 20.30)
Crema-Mecc. Fantini Pontevico (sab. 14, 20.30)
Robbiano-Melzo (sab. 14, 21.00)
Geas Academy-Canegrate (sab. 14, 18.30)
Edelweiss Albino-AS Medical Usmate (sab. 14, 20.30)
Varese-BlackIron Carugate (dom. 15, 18.00)
S. Gabriele Milano-1A Classe BFM Milano (dom. 15, 18.00)

CLASSIFICA
Carugate 34; Canegrate 30; Usmate 28; Crema 26; Geas Academy 20; Varese, Vittuone, Albino 16Pontevico, BFMS. Gabriele 14; Opsa 12; Robbiano 8; Melzo 4.

Formula:
26 giornate - prime 8 ai playoff; 9° posto: salvezza diretta; 10°-13° posto: playout; ultimo posto: retrocessione diretta

Rizzo contro Perini in Carugate-Varese di andata (foto Service of Sport)


- Nel mezzo del periodo olimpico, l'interesse sportivo di Milano è catalizzato anche dal derby di B, San Gabriele contro BFM. Rispetto all'andata, in cui le due squadre sembravano destinate a zone di classifica differenti (a vantaggio della 1A Classe, che s'impose di 9 punti), è anche uno scontro direttissimo, per via della grande crescita delle Tigri nell'ultimo mese e mezzo e delle difficoltà di decollo delle Poiane. Ora le due rivali meneghine sono appaiate a 14 punti, nel terzetto che si contende il 9° posto, cioè la salvezza diretta, a due soli punti dalla zona-playoff. E' chiaro che l'esito della sfida non sarà risolutivo ma può indirizzare la corsa.

- Posta in palio altissima, anche di più, nella sfida fra le ultime due della classe: Robbiano-Melzo. Entrambe hanno cambiato allenatore all'inizio del ritorno, ma le Coccodrille hanno concretizzato di più, 3 vittorie nelle ultime 4 gare, staccando la rivale, che da parte sua ha mosso la classifica solo una volta. Situazione che consente alle brianzole un "quasi match point" per staccare di 6 punti le biancorosse, le quali però, da parte loro, riaprirebbero tutto in caso di vittoria, essendosi aggiudicate anche l'andata.

- Il big match, a livello di classifica, è un Geas Academy-Canegrate in cui le giovani di Pirola, sull'onda di 4 vittorie in 5 gare di ritorno, provano ad alzare le ambizioni contro il team di Lilli Ferri che sta lottando, finora con successo, per non pagare dazio all'epidemia d'infortuni.

- Grande interesse anche nel resto del programma: 
Opsa-Vittuone, scontro fra squadre in mini-striscia perdente (3 per Bresso, 2 per il Baskettiamo), solo una delle due si sblocca; 
Crema-Pontevico, squilibrata per la classifica, ma il momento è più favorevole alle bresciane; 
Varese-Carugate, nuovo test di continuità per la capolista contro una squadra altalenante ma in grado di giocarsela con chiunque nelle giornate migliori; 
Albino-Usmate, con le padrone di casa che tentano di reagire ad infortuni e risultati in calo, mentre le brianzole, dopo aver a loro volta attraversato un periodo difficile, puntano a dare seguito alla riscossa del turno scorso contro Varese.




Nessun commento:

Posta un commento