venerdì 18 ottobre 2024

A2: preview 3°t. - Big derby Broni-Sanga, Foxes per sbloccarsi, Costa e Mantova per il tris

Nasraoui (sopra) e Toffali (sotto) pronte a sfidarsi in Broni-Sanga (foto M.Picozzi-T. Cantone)



GIRONE OVEST - Programma
Salerno-Selargius
Clv Limonta COSTA-Empoli (sab. 19/10, 21.00)
S.G. Valdarno-Torino Teen
Livorno-Virtus Cagliari
Moncalieri-GIUSSANO Foxes (dom. 20/10, 18.00)
Benevento-La Spezia
Logiman BRONI-Repower SANGA Milano (dom. 20/10, 18.00)

Classifica
COSTA, Valdarno, SANGA 4; BRONI, Empoli, Moncalieri, Salerno, Torino, La Spezia, Cagliari, Livorno 2; Selargius, Benevento, GIUSSANO 0.


GIRONE EST - Programma
Vicenza-Vigarano
Trieste-Matelica
Ancona-Bolzano
Udine-Roseto
MANTOVAgricoltura-Umbertide (sab. 19/10, 19.30)
Treviso-Rovigo
Ragusa-Civitanova

Classifica
Ragusa, Udine, MANTOVA, Trieste, Umbertide 4; Matelica, Ancona, Vicenza, Treviso 2; Rovigo, Vigarano, Roseto, Civitanova, Bolzano 0.

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9° posto: salvezza diretta; 10°-13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta

Orazzo e Mantova, obiettivo confermarsi 


Nel girone Ovest, riflettori sul derby Broni-Sanga, che ritorna dopo la stagione delle milanesi in A1, e promette di offrire "pepe "come da tradizione. Tanto più quest'anno, in cui entrambe sono legittime candidate alla promozione, almeno per il potenziale dei due organici, in attesa di più conferme dal campo. 
La sconfitta delle biancoverdi a La Spezia, con una prestazione di cui coach Magagnoli ha chiesto scusa, aggiunge interesse per la voglia di riscatto della Logiman, che non può permettersi un secondo stop di fila, pena scivolare già a meno 4 dalla vetta. Ci si attende un fattore-campo incisivo al PalaBrera.
Duelli tutti da seguire in ogni ruolo: in regia Reggiani e Baldelli contro Moroni (ex di turno) e Merisio; sotto canestro Nasraoui, Morra e Scarsi contro Zelnyte, Tibè e Nori (quest'ultima se potrà fare il suo esordio stagionale dopo aver saltato le prime due gare); Russo contro Toffali fra guardie dalle mani calde; Hartmann contro Allievi e Cicic nelle posizioni intermedie. Più le giovani, magari, come fattori a sorpresa.

E' di alto livello anche l'impegno di Costa, in casa contro Empoli delle "ex" Colognesi e Vente (erano insieme nel roster della promozione in A1 nel 2019). La CLV-Limonta è reduce dalla battaglia a Livorno che ha lasciato il segno sotto forma di infortuni a Bonomi e Gorini. La prognosi peggiore è per l'ex Milano, k.o. a una spalla (due mesi fuori). Empoli viene dalla sconfitta in casa contro Valdarno. 

Giussano cerca di togliere lo zero dalla sua classifica ma serviranno progressi difensivi rispetto alla sconfitta in casa con Salerno; Moncalieri lo scorso anno finì dietro le Foxes ma ha fatto una buona impressione dominando il derby con Torino, protagoniste le neo-arrivate giovani Sammartino, Ngamene e Avagnina, a fianco di veterane solide come Cordola e Salvini.

Nel girone Est, Mantova vuole continuare il suo ottimo inizio di stagione in uno scontro diretto contro un'altra squadra a punteggio pieno: Umbertide delle giovani lombarde Milani e Tempia.

Nessun commento:

Posta un commento