venerdì 11 ottobre 2024

B: preview 3°t.: Derby a Milano e Albino; big match Cane-Caru

Paola Contu (a sinistra) e Valentina Ruisi tra i simboli di BFM e Stars nel derby milanese


PROGRAMMA
Isotec Gallarate-Usmate (sab. 12/10, 20.00)
Edelweiss Albino-Visconti Brignano (sab. 12/10, 20.30)
BBA Broni-Mecc. Fantini Pontevico (dom. 13/10, 18.00)
Canegrate-BlackIron Carugate (dom. 13/10, 18.00)
Varese-Vicsam Group Robbiano (dom. 13/10, 18.00)
1A Classe BFM Milano-Milano B. Stars (dom. 13/10, 17.45)
Hupac Pro Patria Busto-Opsa Bresso (dom. 13/10, 18.30)

CLASSIFICA
Pontevico, Varese, Pro Patria, Canegrate 4; Carugate, Usmate, MiStars, Gallarate, BFM, Opsa 2; Robbiano, Albino, Broni, Brignano 0.

FORMULA: 26 giornate; prime 8 ai playoff (da confermare in base alla formula dei playoff nazionali); 9° posto: salvezza diretta; dal 10° al 13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta


Il bello di un campionato in cui, alla vigilia, abbiamo 7 partite senza risultati già scritti prima di scendere in campo, che era il difetto della scorsa stagione.
Spiccano due derby e un big match, ma occhio anche alla possibile ulteriore selezione del gruppo di testa, già ridotto a quattro squadre dopo due turni.

"Derby della Madonnina", ormai un superclassico della B lombarda (è la decima stagione). Lo scorso anno fu 2-0 per Milano Stars, con scarti in doppia cifra, ma il BFM ha finito davanti in classifica. Vedremo ora chi si prende la leadership cittadina, sia simbolica sia nel concreto, visto che si parte da pari punti in classifica. Peccato forse che la sfida del PalaIseo arrivi così presto, con le squadre ancora in fase di rodaggio, ma questo toglie poco o nulla all'interesse.

L'altro derby, in questo caso provinciale, è tra Albino e Brignano. Entrambe a zero punti, quindi posta in palio alta: sbloccarsi lasciando l'avversaria al palo. La Visconti viene da due sconfitte con rimpianti: con Pro Patria e Gallarate potevano essere altrettante vittorie. L'Edelweiss, dopo una "scoppola" preoccupante all'esordio con Usmate, ha mostrato ben più competitività pur perdendo con l'Opsa.

Il big match di giornata è fra Canegrate e Carugate: umori opposti nel turno scorso, con le Bulldog autrici di un colpaccio in casa delle Stars, mentre la BlackIron ha ceduto nel primo "super test" a Pontevico (calendario certo non semplice in questo inizio di stagione per entrambe), e questo mette un po' più di pressione sulla squadra di Stibiel.

Le altre partite: Gallarate dopo l'impresa a Brignano ci riprova in casa contro Usmate che deve rifarsi della rimonta subita contro la Pro Patria; bustocche che da parte loro ospitano l'Opsa con l'obiettivo di completare un sorprendente tris di vittorie; tripletta inseguita anche da Varese ricevendo Robbiano (che invece cerca l'impresa per cancellare lo zero); infine Pontevico favorita a Broni, a patto però di non pagare oscillazioni tra casa e trasferta come lo scorso anno succedeva.

Francesca Cassani, ex di turno in Canegrate-Carugate (foto A.Buffoni)




Nessun commento:

Posta un commento