Carugate-Stars all'andata: Vujovic in duello con Grassia, sullo sfondo Dell'Orto (foto Service of Sport)
PROGRAMMA
Isotec Gallarate-Hupac Pro Patria Busto (sab. 29, 20.00)
Usmate-1A Classe BFM (sab. 29, 18.00)
Mecc. Fantini Pontevico-Varese (sab. 29, 20.30)
Opsa Bresso-Vicsam Group Robbiano (sab. 29, 20.30)
Visconti Brignano-Canegrate (sab. 29, 20.45)
Edelweiss Albino-BBA Broni (sab. 29, 20.30)
Milano B. Stars-BlackIron Carugate (dom. 30, 18.15)
CLASSIFICA
Carugate 44; MiStars 42; Pontevico 40; Usmate 36; Canegrate 30; Brignano, BFM 28; Varese 26; Opsa 18; Albino 16; Pro Patria 14; Robbiano, Broni 12; Gallarate 4.
FORMULA: 26 giornate; prime 8 ai playoff; 9° posto: salvezza diretta; dal 10° al 13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta
Posizioni già definite: 3) Pontevico; 4) Usmate; 9) Opsa; 10) Albino; 11) Pro Patria; 14) Gallarate
Duello ad alta quota fra Caimi e De Gianni in Canegrate-Brignano d'andata (foto E.Gallo)
- Ultima giornata di stagione regolare quasi tutta di sabato: ma l'unico appuntamento domenicale, a Rogoredo, è il più atteso, la sfida-primato tra Milano Stars e Carugate. All'andata MBS vinse con autorità sul parquet avversario (52-62), ma da allora le alfiere della Martesana non hanno più perso: 12 su 12 nel ritorno. Le "stellate" invece hanno lasciato 4 punti per strada (contro BFM e Usmate) ma grazie alla recente impresa nell'inviolato bunker di Pontevico sono rimaste in scia della capolista, con possibilità di aggancio e sorpasso in caso di vittoria.
Peraltro la formula dei playoff rende più platonico che concreto il ruolo di "testa di serie n°1": si gioca contro l'ottava invece che contro la settima, poi però nelle Final Four si riparte tutte da zero.
- L'altro duello-top è per la "pole position" nella seconda fascia, quella tra 5° e 8° posto: c'è Brignano-Canegrate, e anche qui chi è davanti (le Bulldog) può essere raggiunto e superato dalla rivale, che si è già imposta all'andata (58-60).
Le altre due squadre di questa fascia sono ospiti della terza e quarta della classe, che sono già sicure di questi piazzamenti: il BFM va a Usmate, Varese si reca a Pontevico.
- C'è uno scontro diretto anche in zona-playout, tra Albino (matematicamente decima) e una BBA Broni reduce da 3 vittorie di fila, che può scalare una posizione ai danni di Robbiano, se vince e le Coccodrille perdono in trasferta contro un'Opsa senza stimoli di classifica (e pronta ad andare vacanza anticipata, visto che il 9° posto vale la salvezza diretta).
- Infine, Pro Patria-Gallarate, derby provinciale fra squadre già sicure del proprio piazzamento; per le bustocche un riscaldamento in vista dei playout, per le retrocesse "Galle" il congedo dalla categoria.
- Sul piano individuale, ultimo sprint per il trono delle marcatrici: Albanelli difende uno 0,9 di vantaggio (nella media-punti) su Kotnis: 17.5 contro 16.6; servirebbe un exploit a Caimi (15.7) e Bremaud (15.5).
Nessun commento:
Posta un commento