domenica 29 giugno 2025

Nazionale: Italia meraviglia di bronzo; Zanda in quintetto ideale; Sprea capitana di un grande gruppo


 - Straordinaria Italia, che torna sul podio europeo dopo 30 anni con la medaglia di bronzo a Eurobasket 2025.
Eravamo rimasti al riassunto della prima fase (vedi qui), col girone di Bologna vinto dalle azzurre con 3 vittorie su Serbia, Slovenia e Lituania.
Poi il trasferimento in Grecia per la fase finale, dove le azzurre hanno regalato emozioni forti (trasmesse anche dai primi canali Rai) in due partite consecutive risolte all'ultimo tiro. 

- Nei quarti abbiamo battuto la Turchia, 76-74 dopo un supplementare, subendo il canestro del pareggio sulla sirena dei regolamentari ma trovando lo spunto vincente con Zandalasini a -15" dalla fine dell'overtime.

- In semifinale, contro il Belgio campione in carica, un clamoroso parziale di 17-0 all'inizio dell'ultimo quarto ha portato l'Italia da meno 14 a più 3; ma una tripla realizzata dalle avversarie e una sbagliata dalle nostre sulla sirena hanno causato la sconfitta le azzurre (64-66).

- La finale 3° posto, contro una Francia che non battevamo da 20 partite ufficiali consecutive, è stata giocata splendidamente da un'Italia granitica in difesa e con più energie fisiche e mentali nell'ultimo quarto, tanto da decollare dal +4 al +15 conclusivo (69-54). Zandalasini protagonista con 20 punti.

- Il Belgio si è poi confermato campione battendo la Spagna con una clamorosa rimonta da -12 negli ultimi 3 minuti (67-65).

- E' dunque grande bronzo per le nostre. Gioia lombarda doppia con Cecilia Zandalasini inserita nel quintetto ideale del torneo (per lei è la seconda volta in carriera dopo il 2017) e Laura Spreafico capitana di questo gruppo memorabile. 
Ricordiamo anche il pavese Alessandro Fontana fra gli assistenti del c.t. Capobianco (che è stato nominato miglior allenatore).

Zandalasini premiata nel quintetto ideale

Mercato (6) - A1/A2: news Geas, Broni, Brixia, Stars, Giussano


Le notizie di mercato sulla serie A dal 19 al 29 giugno. Per l'aggiornamento precedente vedi qui.

A1

- Brixia annuncia la conferma di Bongiorno e, come primo nuovo arrivo, la guardia brianzola Sofia Frustaci, nell'ultima stagione ad Alpo.

- Primo nuovo innesto anche per la neopromossa Broni: è l'ala Carlotta Gianolla, dall'A2 di Udine.

- Il Geas completa il parco-straniere per la prossima stagione con l'ala statunitense Madison Scott, classe 2001, 14esima scelta nell'ultimo draft Wnba; e con l'esterna francese Sara Roumy, tra le migliori marcatrici di A1 nel 2024/25 con la maglia di Faenza.


A2 

- Il nuovo allenatore di Milano Stars sarà Paolo Peraro. Non rimane il coach della promozione, Stefano Fassina.

- A Giussano annunciate le conferme di Cecilia Colico e Magdalena Szajtauer.



A1 (news): Opening Day a Brescia / Zanotti dice no a Brescia maschile


- Il PalaLeonessa di Brescia ospiterà l'Opening Day di A1, la classica giornata di apertura in sede unica, nel weekend del 4-5 ottobre '25.

- Ha avuto un'eco notevole, la scorsa settimana, il contatto tra Brescia maschile e Cinzia Zanotti, che alla fine ha declinato la proposta di allenare la squadra neo-finalista per lo scudetto, rimanendo al Geas per quella che sarà la sua dodicesima stagione da capo-allenatrice della prima squadra sestese.




A2 (news): Mantova rinuncia; Riga per le giovanili / Milano Stars a Noviglio


 - Il S. Giorgio Mantova rinuncia a iscriversi all'A2 nella prossima stagione. Il comunicato societario del 25 giugno parla della mancanza di garanzie economiche per sostenere la prossima annata, nonostante la ricerca di nuove risorse.
Il passo indietro arriva proprio quando la squadra allenata da Lorenzo Logallo aveva raggiunto i migliori risultati della storia del club in A2: qualificazione alla Coppa Italia, primato in stagione regolare, semifinale-playoff perdendo di un soffio gara-3 per andare in finale.

- Il S. Giorgio concentrerà i suoi sforzi sul settore giovanile, di cui è stato nominato responsabile un coach dal curriculum di valore assoluto come Massimo Riga.


- Come annunciato in un articolo sul "Corriere della Sera" del 25 giugno, Milano Basket Stars disputerà fuori città la sua stagione di esordio in A2: allo Sport Center di Noviglio, a due passi da Binasco.
La cronica carenza di impianti sportivi a Milano-città fa sì che i pochi campi omologati per l'A2 siano già occupati o troppo costosi per la società del presidente Di Feo, che quindi ha optato per questa soluzione al confine sud della provincia, verso il pavese.





lunedì 23 giugno 2025

Torneo misto di Binzago: 30^ edizione dal 24/6 al 13/7 con 76 giocatrici

Nancy N'Guessan, top scorer della scorsa edizione, iscritta anche quest'anno


- Il torneo di Binzago - Memorial Cesare Mauri, autoproclamato "Coppa del Mondo a squadre miste", festeggia quest'anno la trentesima edizione (dal 24 giugno al 13 luglio) e offrirà come sempre un bel panorama di giocatrici in versione "divertimento competitivo" sull'asfalto del campo all'aperto dell'oratorio S. Luigi.
A pochi minuti dalla chiusura definitiva delle iscrizioni per le 12 squadre, risultano 76 le iscritte (insieme a 97 uomini), di cui la categoria più rappresentata è la B con ben 33 elementi. Una decina quelle di A2, tra cui le premiate in carica (N'Guessan top scorer, Toffali mvp, Resemini miglior giovane). 
Molte anche di C e Promozione, qualcuna dalle giovanili; non mancano Uisp e inattive.
Le età spaziano dal 1987 di Nicole Ventura e Valentina Gariboldi al 2009 di Emma Bianchi.

- Per celebrare l'edizione n°30, sono previste premiazioni a giocatori e giocatrici (del presente o del passato) che detengono primati storici del torneo.

- Per seguire il torneo sera per sera: sito ufficiale - pagina Facebook - profilo Instagram
- I roster completi saranno pubblicati (non prima dell'inizio del torneo) sulla pagina delle squadre, il cui indice è qui

Anche Susanna Toffali, mvp nel 2024, è pronta a decollare di nuovo a Binzago




Giovanili: riepilogo dei titoli lombardi '24/25

Riepiloghiamo qui le squadre vincitrici dei titoli giovanili lombardi 2024/25, sia Gold che Regionali.


U19 Gold: Costa

U19 Regionale: Opsa Bresso

U17 Gold: Geas Sesto

U17 Regionale: Geas Sesto

U15 Gold: Costa

U15 Regionale: Ororosa Bergamo

U14 Gold: Geas Sesto

U14 Regionale: Sportiva Sondrio

U13 Gold: Costa

U13 Regionale: Ardor Bollate

Mondiali: 3x3 in Mongolia con Frustaci e Nasraoui (iniziato), over 45 in Svizzera (vigilia)

L'Italia over 45 pronta per i Mondiali

- Mondiali over 45 nel Canton Ticino dal 27 giugno al 6 luglio: l'Italia c'è, con una squadra a forte matrice lombarda, sia come base operativa (nel Comasco, con Gianluca Piccolo allenatore e Guido Corti presidente) sia nel gruppo delle giocatrici. 
La capitana è Raffaella Masciadri, con lei varie giocatrici che hanno scritto pagine di storia del basket lombardo negli scorsi decenni, come Silvia Gottardi, Francesca Brembilla, "Cipo" Brioschi, Chiara Catella, Claudia Cavenaghi.

- Coppa del Mondo 3x3 in Mongolia dal 23 al 29 giugno: l'Italia schiera due lombarde, la collaudata coppia ex-Mariano e Costa, Sofia Frustaci-Meriem Nasraoui. Con loro la specialista Rae D'Alie e Beatrice Olajide.
Nella prima giornata le azzurre hanno ottenuto una vittoria sul Madagascar e una sconfitta con la Cina.

Meriem Nasraoui nella partita col Madagascar



domenica 22 giugno 2025

Nazionale: brilla l'Italia a Bologna, ai quarti da imbattuta. Difesa, collettivo & Zanda su tutte

La festa a Bologna dopo la terza vittoria
 
- Bella Italia, concreta ed entusiasta. La Nazionale vince il girone di Eurobasket a Bologna con 3 vittorie in 3 partite. Vola così in Grecia per la fase finale: nei quarti affronterà martedì 24 la Turchia. E' già il suo miglior risultato negli ultimi 8 anni.

Il classico stile di Zandalasini in un "jumper" contro la Lituania


- Le prime due partite, vinte 70-61 contro la Serbia e 77-66 contro la Slovenia (a questo link una nostra videosintesi) hanno avuto un andamento simile: l'Italia ha guadagnato un ampio margine (massimo rispettivamente +15 e +24), si è fatta rimontare fino al pareggio ma entrambe le volte ha saputo reagire riallungando nel finale.
Nella terza, contro la Lituania anch'essa a segno nelle prime due giornate, è stata una gara diversa, a basso punteggio, in cui però le azzurre hanno saputo staccarsi già da inizio 2° quarto per poi difendere il margine senza mai farsi riprendere, per poi chiudere ancora una volta in crescendo: 65-51.

- Gran lavoro di squadra per le ragazze del c.t. Capobianco, che hanno fatto leva sulla solidità difensiva e sulla profondità delle rotazioni. Su questa base Cecilia Zandalasini ha recitato da protagonista nella Bologna che fu sua per 3 stagioni (con la maglia della Virtus): 20 punti, 11 rimbalzi e 5 assist contro la Serbia, poi un ottimo primo tempo contro la Slovenia, infine 22 punti contro la Lituania salendo in cattedra nel finale.
Meno spazio finora per l'altra lombarda, Laura Spreafico, frenata da un problema fisico.

La Nazionale sulle prime pagine di quotidiani sportivi nazionali (sopra: Corriere dello Sport del 20/6, sotto: QS-Quotidiano Sportivo del 22/6)


Giovanili: Lombardia U13 vince la RisER Cup // Coppa Italiana U14 al via

La premiazione della Lombardia U13

- Bella vittoria della selezione lombarda 2012 alla RisER Youth Cup, torneo interregionale disputato a Savignano sul Panaro (Modena) negli stessi giorni del girone di Eurobasket a Bologna (presenti sulle tribune del PalaDozza le partecipanti). 
La ragazze allenate da Marino Mannis con le sue assistenti Lonoce, Pagani e Cremaschi hanno dominato le tre partite in programma: 67-37 contro la Toscana (Riva 13, Consonni 11), poi 71-34 contro il Veneto (Consonni 12, Zarrillo 10) e infine 78-31 sull'Emilia-Romagna (Zarrillo 17, Riva 10).

Queste erano le convocate:

- Ultimo appuntamento della stagione agonistica 2024/25, la Coppa Italiana U14 disputa la sua quarta edizione dal 22 al 28 giugno sui campi di Costa Masnaga e Moncalieri. 
Per la Lombardia partecipano Costa, Geas, Sanga, Brixia e S. Giorgio Mantova.
Dirette streaming sui canali social dei due club ospitanti.




 

mercoledì 18 giugno 2025

Mercato (5) - A1/A2: news Geas, Brixia, Costa, Sanga, Giussano + lombarde fuori regione


Le notizie ufficiali di mercato dal 12 al 18 giugno per le squadre lombarde di A + le giocatrici lombarde fuori regione. Per il precedente aggiornamento vedi qui


A1

GEAS
- Dopo 9 anni ritorna in maglia rossonera uno dei prodotti più genuini del vivaio sestese: Martina Kacerik, nelle ultime stagioni a Campobasso.
- Presa la lunga classe 2005 Cristina Osazuwa, ex giovanili e prima squadra a Costa.

BRIXIA
- Marzia Tagliamento, dopo una stagione in cui è stata top scorer del campionato per punti totali realizzati, lascia il basket giocato e diventa direttore sportivo e team manager, sempre a Brescia.


A2

COSTA
- Poker di arrivi ufficializzati nei giorni scorsi: il play-guardia estone Johanna Teder (dal college di Colorado), l'ala forte tedesca Patricia Brossmann (un ritorno), le giovani Emma Volpato (dal Geas) e Giulia Pirozzi (da Giussano/Ororosa).

SANGA
- Due nuovi arrivi resi noti nell'ultima settimana: l'ala americano-tedesca Anna Olson (dall'università di Vermont) e Ilaria Nespoli (da Vicenza, ex Carugate, vivaio Geas).

GIUSSANO
- Ufficiali le partenze di Bernardi, Ramon, Lussignoli, Crippa, Pirozzi e Zanetti.



LOMBARDE FUORI REGIONE

- Beatrice Del Pero è confermata in A1 a S. Martino.
- Paola Novati è confermata in A2 a Rovigo.
- Daba Diakhoumpa passa da La Spezia a S.G. Valdarno.

martedì 17 giugno 2025

Nazionale: dal 18 al 21 Eurobasket a Bologna (su RaiSport). Zanda & Sprea le lombarde


- Grande appuntamento a Bologna per la prima fase di Eurobasket Women 2025: l'Italia gioca in casa le tre partite della fase a gironi. Le avversarie sono Serbia (mercoledì 18), Slovenia (giovedì 19), Lituania (sabato 21). 
Passano ai quarti le prime due classificate. La fase finale si giocherà la prossima settimana in Grecia.

- Le partite dell'Italia saranno trasmesse da RaiSport in chiaro (oltre che da Sky e Dazn a pagamento). Orario d'inizio sempre le 21.

- Fra le 12 convocate dal c.t. Capobianco sono due le lombarde: Laura Spreafico (capitano) e Cecilia Zandalasini. Fra gli ultimi tagli, complice infortunio, Martina Kacerik.

Mercato (4) - B: news Cane, Caru, Usma, Varese. Rinuncia Brignano

 

Le notizie di mercato per la B lombarda dal 6 al 17 giugno. Per le precedenti vedi qui


CANEGRATE
- Doppio rinforzo di spessore nel reparto-esterne: arrivano Silvia Bonadeo, reduce dall'infortunio che ha chiuso prestissimo la sua stagione a Usmate (dopo l'ottima annata in A2 a Giussano), e Alessia Viola dal BFM.
- Confermata Francesca Cassani.

CARUGATE
- Confermati alla guida della squadra coach Stibiel e il suo vice Brambilla.

USMATE
- Terzo nuovo arrivo è l'ala Sara Moro da Brignano.
- Ciro Fasano, nelle ultime stagioni capo allenatore all'Opsa, diventa assistente di coach De Sena.

VARESE
- Un altro poker di arrivi dalla Pro Patria (dopo quello già annunciato di Rossini): Veronica Tajè, Francesca Caruso, Giorgia Mainini e Annaclaudia Garavaglia. Presa anche Anna Palmieri da Gallarate (un ritorno). 

BRIGNANO
- La Visconti annuncia la volontà di rinunciare alla serie B e di ripartire dalla Promozione.



lunedì 16 giugno 2025

Camp.senior: bilancio stagione - Broni e Milano Stars gli acuti lombardi. Tutte le promosse

Broni festeggia il ritorno in A1

- Sul nostro canale WhatsApp abbiamo proposto un sondaggio per scegliere la "squadra lombarda dell'anno" per i campionati senior, cioè dall'A1 alla Promozione (per le giovanili nei giorni scorsi è stato votato il Geas U19: vedi qui).
Forse a sorpresa, ha vinto Masters Carate davanti alle due squadre che hanno conquistato la promozione in categorie nazionali: Broni e Milano Basket Stars. Quarta Crema e quinta Costa, a completare la cinquina delle candidate.

- Broni ha vinto i playoff di A2, tornando in A1 dopo 3 anni; si è anche aggiudicata il titolo di "campione d'Italia" della categoria battendo l'altra neopromossa Roseto.
Sempre in A2, merita di essere ricordato il doppio secondo posto di Costa: in Coppa Italia (persa di un solo punto la finale con Empoli) e in campionato (finale-playoff persa con Roseto dopo il primato in stagione regolare). Menzione anche per il primato di Mantova nel suo girone.

Per Costa due finali: Coppa (foto) e campionato

- In serie B, Milano Stars ha conquistato la sua prima storica promozione in A2: nei momenti importanti non ha sbagliato nulla. "Campione d'inverno"; prima in regular season; vincitrice della Final Four lombarda.
Da ricordare anche i playoff nazionali raggiunti da Pontevico, uscita in semifinale.

Le Stars con la coppa della promozione in A2

- In A1, nessun risultato da incorniciare (nemmeno disastri, per fortuna) per le nostre due rappresentanti, Geas e Brixia. La menzione va al ritorno nelle competizioni europee da parte delle sestesi dopo 45 anni, con la partecipazione all'EuroCup.


Il Geas nella sera del ritorno in Europa dopo 45 anni


Crema celebra la sua stagione quasi perfetta

- La serie C ha incoronato due club di forte tradizione: Crema, che dopo la rinuncia all'A1 di due anni fa inizia a risalire, ha dominato la stagione, perdendo appena una partita; appena un paio di sconfitte in più per Vittuone, l'altra neopromossa in B, da cui era scesa solo 12 mesi fa.

Vittuone torna in B dopo un solo anno


Masters Carate, unica squadra lombarda imbattuta per tutta la stagione

- In Promozione i due salti di categoria, direzione serie C, sono stati conquistati da Masters Carate ("perfect season", soltanto vittorie, quasi tutte dominando) e dal Vismara Milano (solo una sconfitta in tutto l'anno).

Vismara Milano, grande festa in una "Forza e Coraggio" strapiena

domenica 15 giugno 2025

B: gamefocus (playoff naz., fin. rit.) - Milano esulta con le Stars che volano in A2 per la prima volta


Milano Basket Stars-S. Raffaele Roma 66-63 [andata +8]
(22-21, 45-34, 58-48)

STARS: Bestagno E. 3, Vujovic 11, Savini 9, Dell’Orto 9, Sangan, Ruisi 15, Bocchetti 8, Shash 7, Polato 4, Santucci L. All. Fassina S.
S. RAFFAELE: Pompei 16, Zangara 15, De Marchi 9


- Nel cielo dell'A2 splendono le Stars. Promozione conquistata dalle milanesi nel pomeriggio di fuoco a Rogoredo-Santa Giulia (35 gradi all'esterno, sicuramente di più in un PalaManzù stipato oltre capienza...) bissando la vittoria dell'andata con una prova di forza tecnica e mentale. Dominata la fase centrale della partita, quella decisiva; limitati i danni nei momenti migliori del S. Raffaele Roma. Il tutto cercando con intelligenza le soluzioni ad alta percentuale, da sotto, in una giornata poco efficace da fuori (3 triple a segno contro le 9 dell'andata).
Il modo migliore, quindi, di gestire una situazione tutt'altro che facile, tra pressione per la posta in palio, energie al limite e massimo sforzo prodotto da un'avversaria che ha lottato fino in fondo per ribaltare il verdetto.

- Traguardo meritatissimo per la società "stellata", dopo due decenni di impegno sul territorio, a partire dal settore giovanile, e di competitività costante con la prima squadra: questa era la sua quarta finale per salire in A2, finalmente l'ha ottenuta. 
Sarà dunque derby di Milano il prossimo anno con il Sanga, condotto in A2 nel 2009 - coincidenza ma non casualità, evidentemente - dallo stesso Stefano Fassina che si è ripetuto, 16 anni dopo (assistito dal grande veterano Michele De Tisi), alla guida delle ragazze del patron Di Feo.

- La cronaca. Partenza a martello per il S. Raffaele, che segna 14 punti nei suoi primi 6 possessi, e in un amen ha già recuperato lo scarto dell'andata (9-17 al 4'). 
Serve ben altro in difesa per MBS, che infatti stringe le viti e abbassa drasticamente le percentuali delle romane, recuperando in fretta con un buon impatto dei cambi (tutte e 10 in campo per Fassina nel 1° quarto). Alla prima sirena è già davanti Milano: 22-21.

- Il 2° periodo è il migliore per le Stars. Le accelerazioni di Ruisi, azioni ben costruite per i canestri dentro l'area di Vujovic e Polato, una tripla di Shash per il massimo vantaggio (41-27 al 17'). E una difesa che concede appena un canestro dal campo in questo quarto: le romane si aggrappano solo ai tiri liberi; all'intervallo è 45-34.

- Il 3° quarto è sottotono per entrambe le squadre: le Stars, a parte un paio di guizzi come un'entrata in "cross over" di Dell'Orto e una tripla dall'angolo di Ruisi, rallentano e lasciano sul ferro qualche tiro libero di troppo (6/14 nella frazione, 19/33 totale), ma il S. Raffaele spreca occasioni per riavvicinarsi, anche se con una tripla di Pompei allo scadere riduce lo scarto a 10 punti (58-48). Che però sono 18 nel doppio confronto.

- Deve però soffrire quasi fino all'ultimo il pubblico di fede-MBS. Perché le milanesi si "piantano" in attacco nell'ultimo quarto, segnando solo 3 punti nei primi 7 minuti. Mentre le romane tornano a crederci, riguadagnando terreno fino al pareggio (61-61 con 3'10" sul cronometro). Qualche fantasma del rischio corso due settimane prima contro Lucca rischia di condizionare il finale. 
Ma le Stars non sbandano. Un'entrata di Savini inverte la freccia emotiva riportandola in direzione delle ragazze di casa, che aggiungono un libero di Dell'Orto e un canestro di Vujovic (66-61 a 1' dalla fine): la missione è compiuta, parte il coro "serie A, serie A!" dalle tribune, poi via ai festeggiamenti. La Milano vincente nel basket, quest'anno, è targata Stars.
 






venerdì 13 giugno 2025

B: preview (playoff naz., finale rit.) - Stars, sabato bollente: 40 minuti per l'A2

Stars unite verso la meta (elab.grafica M.Brioschi)


Tabellone 1 - Finale (ritorno):
MILANO STARS-S. Raffaele Roma (sab. 14, 16.30) - andata +8
diretta streaming sul canale "Service of Sport" di YouTube

Le altre finali:
TeamUp Padova-Alcamo (andata +12)
Marghera-Pall. Torino (andata -4)
Viterbo-Cus Cagliari (andata +5)
 

- Chiamata finale. La maratona dei playoff di B si chiude dopo oltre due mesi in un pomeriggio milanese che si annuncia torrido: 33 gradi previsti in città, probabilmente di più nel fortino di Rogoredo, dove si daranno battaglia Milano Stars e S. Raffaele Roma per un posto in A2.

- Per tagliare il traguardo della promozione, per la prima volta nella storia della società, le ragazze di Stefano Fassina (annunciate al completo) dovranno vincere oppure perdere entro 8 punti, lo scarto guadagnato all'andata nella capitale, dopo una battaglia dura ma stabilmente comandata dalle "stellate" (63-71). 
Un buon punto di partenza che però non deve far abbassare la guardia da parte di MBS, in una sfida che con ogni probabilità si giocherà più su fattori mentali ed emotivi che su quelli tecnici. Anche se, sul piano tattico, si può certamente lavorare per subire meno triple rispetto all'andata (8, peraltro più che compensate dalle 9 messe a segno dalle milanesi).
Traduzione: le Stars sono più forti ma dovranno essere pronte a... indossare l'elmetto per completare l'opera.