venerdì 28 febbraio 2025

A2: preview (21°t.) - Derby Giuss-Costa, occhio Mantova, insistete Sanga & Broni

N'Guessan nell'area di Giussano durante il derby di andata (foto L. De Cani)


GIRONE OVEST - Programma
La Spezia-Selargius
Benevento-Salerno
Virtus Cagliari-Logiman BRONI (sab. 1, 18.00)
Repower SANGA Milano-Moncalieri (sab. 1, 19.00)
Foxes GIUSSANO-CLV Limonta COSTA (sab. 1, 20.30 ad Arese)
Empoli-Torino 
Livorno-S.G. Valdarno

CLASSIFICA
Valdarno 34; COSTA 32; SANGA*, Empoli 30; Livorno* 22; Cagliari, BRONI 20; Selargius*, Torino, La Spezia 16; Moncalieri*, Salerno 14; GIUSSANO 10; Benevento 2. (* 1 gara da recuperare)


GIRONE EST Programma
Udine-Ragusa
Vigarano-Bolzano
MANTOVAgricoltura-Trieste (sab. 1, 19.30)
Treviso-Ancona
Rovigo-Civitanova
Umbertide-Matelica
Vicenza-Roseto

CLASSIFICA
MANTOVA, Matelica, Udine 30; Treviso*, Roseto 28; Ragusa^ 25; Trieste 24; Vicenza, Bolzano 18;
Umbertide* 16; Rovigo 12; Civitanova 8Ancona, Vigarano 4
(* 1 gara da recuperare; ^ = penalizzata di 3 punti)

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9°-10° posto: salvezza diretta; 11°-14° posto: playout. 

Morra (e non solo lei) ha aumentato le sue cifre sotto la gestione-Diamanti (foto M.Picozzi) 


Il turno che apre marzo fa anche da anticamera alla Coppa Italia, di scena dal 7 al 9 a Roseto degli Abruzzi: per la Lombardia, ricordiamo, ci saranno Sanga, Costa e Mantova.

- Ma per ora, testa solo al campionato. Ci sono posizioni da consolidare prima della volata di fine stagione regolare (5 giornate dopo il break di Coppa). Ad esempio, quella di vertice per Mantova, tornata leader nel girone Est dopo il big match vinto con Udine; ancora in casa contro un'avversaria del Triveneto le ragazze di Logallo: tocca a Trieste, che ultimamente ha perso terreno ma rimane una squadra da zona-playoff.

- Nel girone Ovest, i riflettori lombardi sono soprattutto sul derby della Brianza, o "derby della Valassina", anche se delocalizzato ad Arese, fra Giussano e Costa. Situazioni di classifica agli antipodi per le due contendenti, con le Foxes penultime e le masnaghesi seconde. Il pronostico è inevitabilmente a favore della CLV-Limonta, che all'andata peraltro vinse ma non dominò (53-45). 
Si apprende intanto (senza comunicazione ufficiale della società) che Reani ha lasciato Giussano.

- Altro scontro diretto per Broni, dopo quello dominato in casa contro Livorno: stavolta è trasferta a Cagliari, contro una Virtus reduce da una sonora bastonatura subita per mano del Sanga, e che si augura di evitare una seconda amarezza lombarda da parte della lanciatissima Logiman. La quale però non vorrà inciampi sulla strada della risalita verso il 5° posto.

- Milano favorita in casa contro Moncalieri, squadra giovane e discontinua che, però, nelle giornate positive è temibile, come ha appena dimostrato nell'impresa su Empoli. Da seguire la talentuosa ala Sammartino.  Per il Sanga l'obiettivo di mantenere il passo della zona di vertice e scaldare al meglio i motori per la kermesse di Coppa.





Nessun commento:

Posta un commento