venerdì 3 ottobre 2025

A1 - preview (1°t.): Opening Day, Brescia capitale. Geas, big match in tv. Broni riposa


PROGRAMMA 
Sassari-S. Martino (4/10)
Venezia-Battipaglia (4/10)
Schio-Roseto (4/10)
Rmb BRIXIA-Campobasso (5/10, 16.00)
GEAS Sesto-Derthona (5/10, 18.15 - diretta RaiSport)
Riposa: BRONI

Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout


Geas-Derthona dello scorso anno: Conti contro Attura, quest'anno compagne (foto M.Brioschi)


- Tutta l'A1 a Brescia. E' il PalaLeonessa a ospitare il classico Opening Day, il primo turno in sede unica della massima serie, che riparte dopo il bronzo della Nazionale agli Europei di giugno. 
Due giornate di partite, le lombarde sono di scena domenica. Solo due su tre, perché la neopromossa Broni è stata tenuta a riposo dal calendario. 

- Per il Geas (vedi qui profilo, novità e conferme) è subito big match contro una probabile avversaria diretta: lo scorso anno la rivalità con Derthona è stata intensa (episodio-chiave il quarto di finale di Coppa Italia, vinto dalle piemontesi in rimonta), è già un test importante anche perché le giornate sono solo 20 e quindi i risultati "pesano" fin dall'inizio. Attura ex di turno sul fronte sestese, ben 3 dall'altra parte (Dotto, Conte e Penna). Si rinnova il duello d'area  tra Moore e Kunaiyi-Akpanah, appena passata da Campobasso a Derthona. La partita andrà in diretta tv su RaiSport (canale 58).

- Brixia (vedi qui profilo, novità e conferme)spera di onorare l'evento di casa con un'impresa. E' infatti una semifinalista dello scorso anno l'avversaria, Campobasso che ha cambiato metà del roster (tra i nuovi arrivi l'ex-Geas Makurat) e sembra ancora da piani alti.

- Il campionato è ancora a 11 squadre, numero non certo ideale ma la rinuncia di Faenza ha impedito di tornare a 12. Le neopromosse sono la già citata Broni (vedi qui profilo e novità; conferme nessuna tranne coach Diamanti) e Roseto. 
Le ultra-favorite sono sempre Schio (soprattutto) e Venezia, come si è già visto dalla Supercoppa dello scorso weekend.
Dietro di loro il trio Campobasso-Derthona-Geas
Fra le altre, qualcosa in più sembrano avere S. Martino e Sassari, mentre le restanti quattro, cioè le due "matricole" più Brixia e Battipaglia, lotteranno tra ottavo posto-playoff e playout. Queste le prospettive, in attesa del campo.

- Le giocatrici lombarde nelle squadre di fuori regione. A Schio c'è il ritorno di Zandalasini a fianco di Zanardi e Panzera. A Venezia si attende il recupero di Matilde Villa dall'infortunio. Al Derthona ci sono Penna e Melchiori. A Roseto, la 2008 Tall da Ororosa. A S. Martino, Del Pero. A Sassari, Spinelli

Brixia sembra pronta a combattere





Nessun commento:

Posta un commento